Scopri il Lago di Bolsena, il più grande lago vulcanico d’Europa e quinta superficie lacustre in Italia, dalle acque limpide soprannominate "il lago che si beve": uno scenario ideale per un soggiorno rigenerante nel nostro Agriturismo Santa Maria, affacciato direttamente sul lago.
l lago di Bolsena, è il maggiore dei laghi vulcanici italiani ed il quinto in europa, rappresenta lo sfondo del nostro Agriturismo. Viene particolarmente apprezzato per la pulizia delle sue acque, tanto che lo chiamano "il lago che si beve".
Origine geologica unica: nato da una caldera vulcanica oltre 300.000 anni fa, tra le colline dei Monti Volsini. Oggi è uno dei laghi più estesi del Lazio, con una forma quasi perfettamente circolare .
Biodiversità e acque cristalline: grazie alla purezza delle sue acque e alla gestione sostenibile, ospita numerose specie ittiche autoctone (luccio, coregone, anguilla, tinca), oltre a una fauna acquatica interessante per il bird‑watching .
Isole centrali suggestive: al centro del bacino si stagliano l’Isola Bisentina e l’Isola Martana, cariche di storia e fascino: tra leggende, palazzi rinascimentali e imponenti ruderi medievali .
La zona vanta un ricco patrimonio storico‑archeologico: dai borghi medievali come Bolsena (bandiera arancione TCI), con musei, castelli e la storica basilica di Santa Cristina, fino alle necropoli etrusche e vie antiche come la Via Francigena .
È un territorio ideale per escursioni, visite guidate, itinerari culturali e naturalistici: necropoli, borghi arroccati, sorgenti termali, cantine e ristoranti tipici a portata di mano .
Siamo situati a 500 metri dal Lago di Bolsena, nel pittoresco borgo di Marta (VT), e offriamo una vista impareggiabile sul lago e sulle isole. La spiaggia è facilmente raggiungibile a piedi, immersi nel verde degli oliveti secolari .
Il nostro turismo integrato offre la possibilità di abbinare sport, attività culturali, treking, esperienze culinarie con il lago.
Come unire le tradizioni con un' ottima vacanza!
Maggio
Sagra del Lattarino, viene distribuito fritto il lattarino, uno dei più conosciuti e prelibati pesci del lago di Bolsena
Festa della Madonna del Monte - corteo religioso composto di carri multicolori, diversi ogni anno, costruiti dai giovani martani, con lavori anche di diversi mesi,ed addobbati con prodotti della terra e del lago di Bolsena.
Luglio
Piccolo Borgo in Festa centro storico di Marta, organizzato a grande fucina d' arte e artigianato all'aperto.
Agosto
Feste del Vino della Tuscia vini nei borghi e nelle piazze con degustazioni guidate, stand enogastronomici, eventi folcloristici, musica e teatro.
Festa del Pescatore, nei giardini situati sulle rive del lago di Bolsena, nel borgo dei pescatori.
Festa del Goregone a Capodimonte
Settembre
Trasporto della Macchina di Santa Rosa, più di cento facchini, trasportano per le vie del centro storico della città di Viterbo, appositamente abbuiato, una macchina alta oltre 30 metri.

letto matrimoniale, bagno interno
piano terra, panoramica, colazione inclusa. 

letto matrimoniale + letto singolo, bagno interno, giardino privato con gazebo in legno
piano terra, soffitto in legno, panoramica, ingresso indipendente, colazione inclusa. 

letto matrimoniale + 2 letti singoli, bagno interno, terrazzo vivibile attrezzato vista lago
Primo piano, vista lago, solarium, Climatizzata, colazione inclusa


Ambiente unico privato con due stanze: 1^ stanza (letto matrimoniale + letto singolo), 2^ stanza (due letti singoli),
bagno grande con doppi lavelli, terrazzo vivibile attrezzato vista lago.
Molto grande, primo piano, panoramica, solarium, climatizzata, colazione inclusa

Offriamo non una semplice vacanza, ma un turismo integrato con archeotrekking, cicloturismo, esperienze, ristorantini, rimesse dei pescatori e cantine locali.
Scopri il lago di Bolsena da vivere


