Esperienza di vita Agricola sul lago di Bolsena ed attività didattiche e culturali
L’Agriturismo Santa Maria è anche una Azienda Agricola , specializzata nel produrre Asparagi Verdi ed Olio Extravergine di Oliva.
Offriamo una esperienza ai clienti che intendono calarsi un po nella vita agricola, partecipando ad alcuni passaggi meno faticosi e più tecnici del ciclo produttivo agricolo, quali “ l’ammazzettatura” degli asparagi oppure la potatura e/o l’eliminazione dei polloni o succhioni dalle piante di olivo. L'esperienza termina con degustazioni dei prodotti propri dell'Agriturismo con la cornice del Lago di Bolsena.
L’ Ammazzettatura è una tecnica che prevede la lavorazione degli asparagi appena raccolti (il periodo in cui si esegue è marzo-maggio) suddividendoli in base al calibro (ovvero al diametro del prodotto) e poi raggruppandolo in mazzi da 0,50 Kg, legati con elastici verdi. La fase successiva è quella del taglio del mazzo , poi il confezionamento in casse rende il prodotto pronto per la vendita.
La potatura dell'olivo, che si svolge in Aprile Maggio, è una tecnica che consiste nel togliere dalle piante i rami che hanno già fruttificato, facendo primeggiare quelli che dovranno fruttificare nella stagione in corso. Esistono due principali tipi di potatura, la potatura di rinnovamento e quella di mantenimento. La prima è volta a rinnovare radicalmente la pianta e si esegue quando la stessa nella stagione precedente ha fruttificato parecchio. La seconda è meno radicale serve a conservare la pianta, in quanto si pensa che la stessa procederà ad una buona fruttificazione nella stagione in corso (si esegue da febbraio a fine maggio)
Essendo l'Agriturismo e l'Azienda Agricola collegate, abbiamo inteso fornire, in collaborazione con la camera di commercio delle giornate in cui i clienti dell'Agriturismo possono partecipare alle tecniche agricole che svolgiamo quotidianamente.
Consigliamo di abbinare l'esperienza al soggiorno in Agriturismo.