Esperienza di vita Agricola sul lago di Bolsena ed attività didattiche e culturali

 

L’Agriturismo Santa Maria è anche una nuova Azienda Agricola ubicata tra Marta, Valentano e Canino, che è specializzata nel produrre:

- Asparagi Verdi della Maremma;

- Olio Extravergine di Oliva, prodotto principalmente da razza Canino, con raccolta anticipata, al fine di ottenere un olio Extra vergine di oliva che mantiene tutte le qualità organolettiche;

- Frumenti di varia tipologia;

- Colture orticole quali pomodori, zucchine, melanzane, nonchè ciliege, nocciole ed altra frutta come mele e pere.

 

L’Agriturismo Santa Maria  vuole offrire una esperienza ai propri clienti  che intendono calarsi un pochino nella vita agricola, partecipando ad alcuni passaggi meno faticosi e più tecnici del ciclo produttivo agricolo, quali “ l’ammazzettatura” degli asparagi oppure la potatura e/o l’eliminazione dei polloni o succhioni dalle piante di olivo. L'esperienza termina con degustazioni dei prodotti propri dell'Agriturismo con la cornice del Lago di Bolsena. 

L’Ammazzettatura è una tecnica che prevede la lavorazione degli asparagi appena raccolti (il periodo in cui si esegue è marzo-maggio) suddividendoli in base al calibro (ovvero al diametro del prodotto) e poi raggruppandolo in mazzi da 0,50 Kg, legati con elastici verdi. La fase successiva è quella del taglio del mazzo per dare una eguale lunghezza al mazzo. Poi il confezionamento in casse rende il prodotto pronto per la vendita all'ingrosso ed al dettaglio.

La potatura è una tecnica che consiste nel togliere dalle piante i rami che hanno già fruttificato, facendo primeggiare quelli che dovranno fruttificare nella stagione in corso. Esistono due principali tipi di potatura, la potatura di rinnovamento e quella di mantenimento. La prima è volta a rinnovare radicalmente la pianta e si esegue quando la stessa nella stagione precedente ha fruttificato parecchio. La seconda è meno radicale serve a conservare la pianta, in quanto si pensa che la stessa procederà ad una buona fruttificazione nella stagione in corso (si esegue da febbraio a fine maggio)

L’eliminazione dei polloni e dei succhioni è una tecnica che consiste nel togliere i rami maschi dalle piante che pur consumando parecchio nutrimento della pianta non producono, quindi sono dannosi.

Essendo l'Agriturismo e l'Azienda Agricola collegate, abbiamo inteso fornire, in collaborazione con la camera di commercio ed il programma Italian Stories, delle giornate in cui i clienti dell'Agriturismo possono partecipare alle tecniche agricole che svolgiamo quotidianamente. 

 

ESPERIENZA DI VITA AGRICOLA

 

coltivazione di asparagi verdi

 

 

Possiamo dire che esperienza di vita agricola significa per un ospite dell'agriturismo farsi una idea, imparare concetti, tecniche e conoscenze relativamente al processo produttivo, ovvero al processo che porta i prodotti sulle tavole degli italiani. 

 

 

 

Inoltre sono a disposizione delle guide che, raggiungendo un numero congruo di partecipanti, effettuano accompagnamenti con attività didattiche presso le principali località d'arte o di artigianato della zona. Per info rivolgersi in Azienda.

La nostra guida di fiducia si chiama Daniela, e sarà felice di accompagnarvi spiegandovi accuratamente il territorio intorno l'Agriturismo, da Capodimonte a Marta, fino a Civita di Bagnoregio o Viterbo, oppure a Vulci, nella Selva del Lamone, spiegandovi tanti aneddoti relativi al popolo Etrusco.