Esperienza di vita Agricola sul lago di Bolsena.

L’Agriturismo Santa Maria è anche una nuova Azienda Agricola ubicata tra Marta, Valentano e Canino, che è specializzata nel produrre:

                -Asparagi Verdi della Maremma;

                -Olio Extravergine di Oliva, prodotto principalmente da razza Canino, con raccolta anticipata, al fine di ottenere un olio Extra vergine di oliva che mantiene tutte le qualità organolettiche;

                -Frumenti di varia tipologia;

                    - Colture orticole quali pomodori, zucchine, melanzane, nonchè ciliege, nocciole ed altra frutta come mele e pere.

 

L’Agriturismo Santa Maria  vuole offrire una esperienza ai propri clienti  che intendono calarsi un pochino nella vita agricola, partecipando ad alcuni passaggi meno faticosi e più tecnici del ciclo produttivo agricolo, quali “ l’ammazzettatura” degli asparagi oppure la potatura e/o l’eliminazione dei polloni o succhioni dalle piante di olivo. L'esperienza termina con degustazioni dei prodotti propri dell'Agriturismo con la cornice del Lago di Bolsena. 

L’Ammazzettatura è una tecnica che prevede la lavorazione degli asparagi appena raccolti (il periodo in cui si esegue è marzo-maggio) suddividendoli in base al calibro (ovvero al diametro del prodotto) e poi raggruppandolo in mazzi da 0,50 Kg, legati con elastici verdi. La fase successiva è quella del taglio del mazzo per dare una eguale lunghezza al mazzo. Poi il confezionamento in casse rende il prodotto pronto per la vendita all'ingrosso ed al dettaglio.

La potatura è una tecnica che consiste nel togliere dalle piante i rami che hanno già fruttificato, facendo primeggiare quelli che dovranno fruttificare nella stagione in corso. Esistono due principali tipi di potatura, la potatura di rinnovamento e quella di mantenimento. La prima è volta a rinnovare radicalmente la pianta e si esegue quando la stessa nella stagione precedente ha fruttificato parecchio. La seconda è meno radicale serve a conservare la pianta, in quanto si pensa che la stessa procederà ad una buona fruttificazione nella stagione in corso (si esegue da febbraio a fine maggio)

L’eliminazione dei polloni e dei succhioni è una tecnica che consiste nel togliere i rami maschi dalle piante che pur consumando parecchio nutrimento della pianta non producono, quindi sono dannosi.

Essendo l'Agriturismo e l'Azienda Agricola collegate, abbiamo inteso fornire, in collaborazione con la camera di commercio ed il programma Italian Stories, delle giornate in cui i clienti dell'Agriturismo possono partecipare alle tecniche agricole che svolgiamo quotidianamente.