Il Lago di Bolsena...in Agriturismo. "Al Lago stando in campagna".

 

Il lago di Bolsena, (in latino: Lacus Volsiniensisl Lacus Volsinin maggiore dei laghi vulcanici italiani ed il quinto in europa, rappresenta lo sfondo del nostro Agriturismo. Si è formato oltre 300.000 anni fa. Ha una forma ovale ed un'area totale di 113,5 km quadrati, ed una profondità massima di 151 metri E' il lago di origine vulcanica più grande d'Europa. Viene particolarmente apprezzato per la pulizia delle sue acque, tanto che lo chiamano "il lago che si beve". Al centro si trovano due isole: l'Isola Martana e l'Isola Bisentina , famose per essere un insieme di paesaggi naturalistici incontaminati, bellezze artistichecinquecentesche e testimonianza del passaggio del popolo Etrusco.  

Sul Lago di Bolsena è possibile fare gite e visite guidate in barca, sports acquatici e rilassarsi sulla spiaggia. Troverete attrezzati stabilimenti, chalet dove tra l'altro si possono degustare gelati artigianali, rinomati ristoranti discoteche e locali latino-americani.Nei festeggiamenti sul lago sono spesso organizzati mercatini e concerti dal vivo.

Da non perdere  il giro del Lago in barca , visitando le isole , e facendo una nuotata sulle sue limpide acque. Chi ama gli sports  acquatici può scegliere tra la pesca, la Vela, il Wind Surf,  la Canoa, le moto d'acqua, lo sci d'acqua o le immersioni.

Altrimenti  il tennis, il calcio, il volley, la mountain bike,  l'equitazione , tornei di bocce e  carte, il trekking  su  un lungo viale  che partendo da Marta costeggia il Lago, passa davanti l'Isola Martana donandone  un meraviglioso primo piano,  ed arriva fino  a  Montefiascone. Agriturismo lago di Bolsena.

Il nostro Agriturismo gode di un bellissimo affaccio sul Lago di Bolsena, per questo ci chiamano l'Agriturismo Sul Lago di Bolsena

 

I Laghi del Lazio…il più grande è il Lago di Bolsena.

Il  lazio è una delle regioni più ricche di laghi, e nel territorio delle province di Roma e Viterbo sono contenuti i tre maggiori: Bolsena, Bracciano e Vico.

Frutto di una grande attività vulcanica, i laghi si trasformarono in ampie cavità crateriche, in un paesaggio naturale unico in italia, in cui si stratificarono gli insediamenti umani, a partire dagli Etruschi, per arrivare ai borghi di origine medievale che costellano l’intera area.

Dei tre Bolsena è il più grande, circa 114 Km quadrati, il quinto in italia per dimensioni, con due isole, Martana e Bisentina, quest’ultima un probabile resto di un piccolo cono vulcanico.

Il turismo, anche internazionale, è una delle attività più redditizie intorno al lago, in cui si praticano la vela, il windsurf e la pesca.

I centri principali sono Bolsena, Capodimonte, su un promontorio che si protende verso il Lago, Marta, attivo porto di pescatori e Montefiascone che gode del miglior panorama complessivo del bacino.

Interessante è il fenomeno delle sesse, variazioni improvvise del livello delle acque, simili a piccole maree ma imprevedibili, determinate dalla pressione atmosferica o dai venti e che possono raggiungere il mezzo metro di altezza.

 

Il Lago di Bolsena … e le sue creature

I pesci rappresentano fin dall’antichità un’importante risorsa economica per le popolazioni locali. Ancora oggi la pesca è praticata da numerosi pescatori in particolare sul lago di Bolsena.

Sul Lago di Bolsena la fauna ittica è tuttora abbastanza ricca e varia, anche se di alcune specie, ci sono specie originarie del luogo o immesse in tempi remoti: la tinca, il cavedano, la carpa, il latterino. Manifestazione da segnalare che si volge nel Comune di Marta, nel lungo Lago, è proprio la sagra del lattarino, durante la quale questo piccolo pesce viene degustato accompagnato da altri prodotti tipici locali del Comune di Marta, con lo sfondo bellissimo del Lago di Bolsena.

Molto apprezzato, per le sue carni dal sapore delicato, è il coregone, introdotto in molti Laghi Italiani dalla Svizzera. La presenza del Coregone denota la purezza del lago di Bolsena.

Da segnalare la sagra del Coregone che si svolge nel Comune di Capodimonte.

Vi ricordiamo che l’Agriturismo Santa Maria si trova rispettivamente a 500 metri ed a due chilometri dai paesi di Capodimonte e di Marta, quindi soggiornando da noi, oltre a godere della bellissima vista del lago di Bolsena, potrete raggiungere i due paesi sopra indicati, e degustare i lattarini ed il goregone.